Tra i compiti istituzionali di questa Associazione Nazionale ASPI c’è quello di tutelare il libero mercato e la concorrenza leale tra imprese autorizzate a svolgere specifiche attività in conformità alle leggi in vigore e tutelando i Consumatori loro clienti.

Ricordiamo che il T.U.A. (Testo Unico Ambientale = raccolta di norme italiane per la tutela dell’ambiente) contempla specifiche responsabilità, anche penali, in capo a tutti i soggetti coinvolti nella gestione di rifiuti, tra cui il Produttore, il Trasportatore, il Destinatario e l’eventuale Intermediario (colui che offre il servizio facendo intervenire terzi per svolgerne le operazioni).

Le ricerche fatte da questa Associazione nel mercato del settore che rappresenta, hanno fatto riscontrare talvolta pubblicità ed offerte di servizi per igiene ambientale e trasporto rifiuti di dubbia liceità al riscontro con la mancanza delle specifiche iscrizioni dei soggetti proponenti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

A tutti i Consumatori che richiedano servizi di spurgo, igiene ambientale e gestione di rifiuti, si raccomanda di rivolgersi sempre ad imprese autorizzate a svolgere le specifiche attività verificandone le autorizzazioni tramite le loro iscrizioni all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (facilmente accessibile per chiunque tramite sito istituzionale www.albonazionalegestoriambientali.it) per essere certi di non trovarsi coinvolti, inconsapevolmente, in contestazioni (anche con valenza penale) per violazione delle norme in materia ambientale.

Ai Consumatori segnaliamo casi in cui è stato offerto on-line e telefonicamente un determinato servizio con determinato diritto di chiamata per sopraluogo propedeutico all’intervento; a seguito del sopraluogo veniva offerto il servizio a costi rilevanti; di conseguenza il Consumatore  si è trovato nelle condizioni di non accettare l’offerta di servizio perché esosa ma ha dovuto comunque pagare il diritto di chiamata.

Segnaliamo altri casi in cui i proponenti servizi si presentano genericamente come spurghisti autorizzati, con indirizzi non verificabili e telefoni di riferimento mobili, non riscontrabili tra le imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Evidenziamo che tutte le imprese private (anche talune multiservizi), che offrano, tra l’altro, servizi di igiene ambientale, trasporto rifiuti e spurgo, devono risultare iscritte regolarmente all’Albo Nazionale Gestori Ambientali; se affidano poi tali servizi a soggetti terzi autorizzati, esse stesse devono rientrare comunque nel sistema di gestione e tracciabilità rifiuti e per poter fatturare tali servizi, avendone affidata l’esecuzione a terzi, comunque devono essere iscritti almeno nella categoria 8 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali per “intermediazione di rifiuti senza detenzione”.

I Soci effettivi dell’ASPI sono tutte imprese regolarmente iscritte all’Albo Nazionali Gestori Ambientali per specifiche attività che sono autorizzate a svolgere in conformità alle norme nazionali per la tutela dell’ambiente, per la sicurezza, per la tutela dei Consumatori; sul sito www.associazioneaspi.it è facile individuare le imprese associate ASPI più prossime alle necessità.