Circolare n° 11/2023
La materia in oggetto è stata definita dai DD.PP.RR. 554/1999 e 34/2000, attualmente chiara a tutti i soggetti interessati.
Tuttavia ci vengono ancora segnalate, da alcune Imprese, errate applicazioni delle specifiche norme nella pubblicazione di appalti pubblici (da PP.AA. o Gestori dei servizi pubblici), con l’effetto di limitare la concorrenza o di favorirla a Soggetti non organizzati per determinate attività e non autorizzati a svolgerle.
Dobbiamo precisare che l’articolo 72 del D.P.R. 554/1999 suddivide le opere pubbliche in Opere Generali (OG) ed Opere Specialistiche (OS), ne derivano varie categorie di qualificazione che i Soggetti partecipanti alle gare per appalti di lavori pubblici devono possedere perché gli Esecutori di lavori pubblici da appalto acquisito devono avere qualificazioni SOA OG e/o OS che ricomprendano le attività (lavori pubblici) oggetto di appalto.
L’errore in cui incorrono ancora, ancorchè raramente, alcuni Soggetti che pubblicano capitolati per appalti pubblici, consiste nel chiedere ai Partecipanti alle gare anche il requisito di possedere attestazioni SOA, “OG = Opere Generali” e/o “OS = Opere Specialistiche”, anche quando oggetto prevalente o unico degli appalti sono SERVIZI PUBBLICI (non LAVORI PUBBLICI) per servizi di pulizia infrastrutture pubbliche quali: fognature, pozzetti stradali, fosse settiche, per i quali non ricorrono le attestazioni SOA (previste per lavori pubblici non per servizi pubblici, ribadiamo), ma prevedono invece specifiche iscrizioni/autorizzazioni all’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed all’Albo Nazionale Autotrasportatori conto terzi per il trasporto dei rifiuti di risulta dalle attività di pulizia manutentiva.
Potete anche evidenziare i contenuti di questa circolare ASPI a Soggetti appaltanti servizi di pulizia che ancora dovessero richiedere attestazioni SOA per la loro esecuzione, oppure segnalarci eventuali Capitolati per appalti di servizi pubblici che dovessero ancora prevederle e provvederemo come Associazione ASPI a comunicare con il Soggetto appaltante prima della data prevista per le procedure di gara.
Grazie dell’attenzione e gradite i nostri migliori saluti
La Segreteria ASPI