Circolare n° 48/2020
Vi comunichiamo che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 26 aprile 2020 contenente “Ulteriori … misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale”; le disposizioni presenti si applicano dal 4 al 17 maggio 2020.
Per quanto di vostro interesse, il DPCM amplia l’elenco dei codici ATECO delle attività che possono riaprire a partire dal prossimo 4 maggio e riafferma che le imprese del vostro settore possono continuare ad operare (Allegato 3).
Nel nuovo elenco (Allegato 3 – più esteso del precedente) delle attività autorizzate ad operare sono comprese anche le vostre, infatti in tale elenco di codici ATECO sono anche compresi i seguenti:
- 37 Gestione delle reti fognarie,
- 38 Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti; recupero dei materiali,
- 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti,
- 49 Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte,
- 71 Attività degli studi di architettura e d’ingegneria; collaudi ed analisi tecniche,
- 81.2 Attività di pulizia e disinfestazione,
insieme ad altri codici ATECO.
L’art. 2 comma 6 del DPCM prevede che le attività che non sono sospese (come le vostre) devono garantire adeguati livelli di protezione, definiti sulla base di “Protocolli condivisi di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19” sottoscritti dal Governo con le parti sociali e con i Ministeri (che vi alleghiamo).
Il mancato rispetto delle regole stabilite da tali “Protocolli” (riportati negli allegati 6, 7 e 8 del DPCM) che non assicurino adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Stampate i Protocolli allegati a questa nostra circolare e datene utile diffusione, adottando anche procedure formative ed informative (documentabili) sui loro contenuti, a tutti i vostri dipendenti affinché siano attuate tutte le misure prescritte a garanzia della sicurezza e della salute dei vostri addetti e dei vostri clienti che si confrontano con essi.
I Protocolli di vostro interesse sono:
- Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali (Allegato 6) – sottoscritto il 24 aprile 2020.
Il documento contiene delle linee guida utili alle imprese per adottare misure di sicurezza anti-contagio e protocolli di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro.
E’ necessario che l’impresa informi tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda delle misure anti-contagio adottate (ad es. consegnando e/o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi depliants informativi); l’impresa deve fornire ed informare i lavoratori sul corretto utilizzo dei DPI.
Sono stabilite prescrizioni per il personale che accede al luogo di lavoro (a tal proposito, il punto 2 del Protocollo prevede che “il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea”. La misurazione della temperatura dei lavoratori non è un obbligo ma solo una possibilità riconosciuta all’impresa e che se viene prevista deve seguire le indicazioni riportate nel Protocollo).
Sono previste prescrizioni anche per l’accesso dei fornitori esterni (punto 3); regole relative alla pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni (Punto 4).
- Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri (Allegato 7) – sottoscritto il 24 aprile 2020.
Il documento contiene delle indicazioni operative finalizzate a incrementare nei cantieri l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19.
Al Punto 3 sono stabilite prescrizioni per la pulizia e sanificazione nel cantiere; al punto 5 le prescrizioni per i DPI che devono essere utilizzati nel cantiere.
- Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore del trasporto e della logistica (Allegato 8) – sottoscritto il 14 marzo 2020.
E’ ribadito che la sanificazione e l’igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro deve essere appropriata e frequente.
Ci sono specifiche prescrizioni per il settore autotrasporto merci (secondo paragrafo dell’Allegato al Protocollo).
Questa circolare con allegati e le precedenti con allegati che vi abbiamo inviato, contengono informazioni importanti e disposizioni cui attenersi per contribuire a risolvere l’emergenza da Covid 19 pur mantenendo le attività lavorative, Vi invitiamo alla massima attenzione e scrupolo ed andrà tutto bene !
Cordiali saluti
La Segreteria ASPI