Circolare n° 14/2017
1. Pagamento diritti annuali Albo Gestori Ambientali.

Vi ricordiamo che entro il 30 aprile devono essere pagati i diritti annuali di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali.

Per eseguire il pagamento dei diritti annuali per ogni categoria e classe a cui l’impresa è iscritta è necessario accedere alla propria area riservata del sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (www.albonazionalegestoriambientali.it/ – login imprese), entrare nella sezione “Diritti”, scegliere fra le diverse modalità di pagamento ed effettuare il pagamento.

Esistono diverse modalità di pagamento (alcune potrebbero non essere accettate dalla Sezione Regionale di riferimento, per cui accedete prima alla vostra posizione e verificate quale modalità di pagamento sono accettate).

Modalità di pagamento previste, in generale, sono:

  • Carta di credito su circuito Visa / MasterCard;
  • Telemaco Pay su circuito InfoCamere o IConto;
  • MAV Elettronico Bancario pagabile mediante presso qualsiasi istituto bancario;
  • Bonifico bancario;
  • Bollettino postale.

Istruzioni sulle diverse modalità di pagamento, sulle procedure per accedere all’area riservata del sito sono riportate sul Manuale “Registrazione all’area riservata e consultazione delle informazioni dell’impresa”, scaricabile dal sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali www.albonazionalegestoriambientali.itLogin Imprese – Assistenza – Manuale).

Vi ricordiamo che il mancato pagamento dei diritti annuali entro il termine previsto – 30 aprile – determina la sospensione dell’impresa dall’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali (ex art. 24 comma 7 del DM MATTM n° 120/2014); di tale sospensione viene data pubblicità solo sul sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella posizione della singola impresa.

Solo i pagamenti effettuati secondo le modalità sopra previste garantiscono un effettivo e puntuale aggiornamento della vostra posizione all’Albo Gestori Ambientali.

2. Contributo SISTRI 2017.

Vi ricordiamo che entro il 30 aprile 2017 deve essere effettuato il pagamento del contributo SISTRI per l’anno 2017 per le imprese che gestiscono rifiuti pericolosi, per i Comuni ed imprese di trasporto rifiuti urbani della regione Campania (per l’elenco completo dei soggetti obbligati ad operare con il SISTRI vedi circolare n° 2/2015).

Il contributo SISTRI non è dovuto per i soggetti che non sono più obbligati ad operare in ambito SISTRI.

Il calcolo dei contributi ed i pagamenti si effettuano entro il 30 aprile 2017 con le modalità indicate sull’allegato II al D.M. MATTM 18 febbraio 2011, n° 52 e riportate anche sul sito del SISTRI (www.sistri.it – home page – modalità di pagamento), che vi riassumiamo:

  • bollettino postale sul conto corrente n. 2595427, intestato alla Tesoreria di Roma Succ.le Min. Ambiente SISTRI – Via C. Colombo, 44 – 00147 ROMA;
  • bonifico bancario alle coordinate IBAN: IT56L 07601 03200 000002595427 – Beneficiario: DI ROMA SUCC.LE MIN.AMBIENTE SISTRI VIA C.COLOMBO 44 / 00147 – ROMA (codice fiscale 97047140583).

Nella causale di versamento occorre indicare: “Contributo SISTRI/2017, codice fiscale dell’impresa e n° SISTRI dell’impresa (quello che era stato comunicato in sede di iscrizione)”. Il n° SISTRI della vostra impresa lo potete trovare anche sull’area riservata dell’Albo Gestori Ambientali nella sezione “Pratiche SISTRI”.

L’importo del contributo dovuto è riportato nell’Allegato I al D.M. MATTM 30 marzo 2016, n° 78 (visibile anche sul sito www.associazioneaspi.it – Normative).

 

Le vostre imprese di trasporto rifiuti devono versare il contributo relativo alle sole categorie di iscrizione per cui è obbligatorio il SISTRI (cat. 5 Albo Gestori Ambientali, cat. 8 per l’intermediazione di rifiuti pericolosi, cat. 1 rifiuti urbani della Regione Campania, c.p. per rifiuti pericolosi, produttori di rifiuti pericolosi con più di 10 dipendenti, ecc.).

Una volta effettuato il pagamento del contributo, le imprese devono comunicare gli estremi del pagamento accedendo all’area “Gestione aziende” sul portale SISTRI nell’area autenticata; selezionare “Pagamenti” – “Inserisci pagamento” e inserire quanto richiesto, compresa la contabile del pagamento effettuato.