Circolare n° 27/2023
Molte Imprese associate ASPI sono impegnate per servizi necessari a seguito dell’emergenza alluvioni nei territori dell’Emilia Romagna, per attività di evacuazione acqua, fanghi e liquami.
A seguire le prime fasi di intervento sono ora necessari i lavori di messa in sicurezza e bonifica ambienti privati, pubblici e produttivi per riportare le aziende, gli uffici e le abitazioni alle condizioni di normalità pre emergenza.
Dopo le prime fasi di rimozione di acque, fanghi e liquami sono ora necessarie molte altre attività specialistiche che devono essere attuate nel più breve tempo possibile; spesso impianti, macchinari, componenti elettriche ed elettroniche possono essere salvate anche se sono state direttamente investite dai fenomeni alluvionali, ma devono essere presi in carico, valutati e gestiti velocemente da soggetti specializzati ed appositamente attrezzati.
Tali interventi urgenti possono consistere in:
- arresto dei fenomeni ossidativi (stop corrosion) su componenti elettroniche (schede, plc, quadri, etc.) e componenti meccaniche delicate (scorrimenti, accoppiamenti di precisione, etc.);
- bonifica da fanghi e contaminanti delle componenti elettriche, elettroniche e delle attrezzature meccaniche;
- deumidificazione professionale di edifici;
- salvataggio della documentazione cartacea bagnata mediante congelamento e liofilizzazione;
- recupero dati da hard disk bagnati;
- bonifica degli edifici;
- sanificazione degli ambienti.
Per avere ulteriori informazioni sulle attività specializzate sopra indicate e proporle ad aziende, soggetti pubblici e privati danneggiati dai fenomeni alluvionali presso cui siete intervenuti e con cui siete in contatto, potete contattare il sig. Matteo Bistoletti di EDAM, azienda associata ASPI specializzata in questi interventi, al cellulare n° 342 7389927.
Cordiali saluti
La segreteria ASPI