Circolare n° 31/2023

Il 15 giugno 2023 è entrato in vigore il Decreto in oggetto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 maggio 2023, con previsione di un lungo periodo transitorio per l’iscrizione alla piattaforma digitale a partire da dicembre 2024 e sino a febbraio 2026 (attuali previsioni).
Il RENTRI è un nuovo sistema elettronico/digitale per la tracciabilità dei rifiuti, obbligatorio per alcuni Gestori di rifiuti, facoltativo per altri, secondo le disposizioni dell’articolo 12 (per il quale abbiamo chiesto chiarimenti con riferimento al comma 1 lettera <e> che nella forma attuale implicherebbe l’obbligo di iscrizione a tutti i soggetti che devono presentare annualmente il MUD).
Per i soggetti obbligati ad iscriversi al RENTRI richiamiamo l’attenzione sull’attuale calendario degli adempimenti e dei relativi utilizzi:

  • dal 15 dicembre 2024 ed entro il 14 febbraio 2025 per le imprese di trasporto dei rifiuti (ed i produttori con oltre 50 dipendenti);
  • dal 15 giugno 2025 ed entro il 13 agosto 2025 per i produttori di rifiuti aventi un numero di dipendenti da 10 a 50;
  • dal 15 dicembre 2025 ed entro il 14 febbraio 2026 per i produttori di rifiuti con un numero di dipendenti inferiori a 10.

I Soggetti iscritti al RENTRI, perché obbligati oppure volontariamente non essendo obbligati, assicureranno la tracciabilità complessiva dei rifiuti gestiti solo per via elettronica/digitale ed eliminando i documenti cartacei ora utilizzati (F.I.R. – Registri carico scarico).
Prossimamente organizzeremo specifici corsi in videoconferenza sul RENTRI di cui vi comunicheremo programmi e date, prima dei termini previsti per le iscrizioni ed avendo chiarito con le Istituzioni alcuni punti del Decreto in questione.
Il Decreto MASE 4 aprile 2023 n° 59 potete scaricarlo anche dal nostro sito istituzionale (in evidenza in prima pagina e poi tra “normative”) www.associazioneaspi.it.
Gli associati ASPI possono contare sulla nostra assistenza sui processi conoscitivi ed attuativi del RENTRI.
Cordiali saluti,
La Segreteria ASPI