Circolare n° 5/2018
E’ molto importante che teniate conto delle seguenti scadenze/obblighi che riguardano i vostri adempimenti con riferimento al D. Lgs. 81/2008 ed agli accordi STATO/REGIONI in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro:
- Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP): si rinnova con un corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni. Il corso di aggiornamento varia in base al rischio del settore: basso, medio o alto.
- Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): ha validità annuale e si rinnova con un corso di aggiornamento di 4 ore (rischio basso e medio) o 8 ore (rischio alto).
- Addetto Antincendio: necessita un aggiornamento ogni 3 anni con una nuova formazione che varia in base al livello di rischio.
- Addetto al Primo Soccorso: l’attestato ha una durata triennale che si rinnova con un corso di 4 ore (livello basso e medio) oppure 8 ore (livello alto).
- Aggiornamento Formazione Lavoratori, per il rinnovo periodico della Formazione Specifica dei Lavoratori. L’aggiornamento deve essere effettuato ogni 5 anni, con una durata di 6 ore, dai lavoratori che hanno frequentato il corso base di Formazione Specifica, così come previsto dall’Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011.
- Aggiornamento ABILITATIVO addetti decreto attrezzature contenenti l’obbligo di formare gli operatori incaricati all’uso di ATTREZZATURE è previsto dall’art. 73 del D.Lgs. 81/08 e nell’Accordo Stato-Regioni relativo alle attrezzature del 22 febbraio 2012 (allegato VI). Nello specifico al punto 6 dell’Accordo chiamato “Durata della validità dell’abilitazione ed aggiornamento” si segnala che l’abilitazione dell’operatore deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione di cui al punto 5.2, previa verifica della partecipazione a corsi di aggiornamento.
- Esistono poi dei DOCUMENTI che documentano la messa in sicurezza del luogo di lavoro e devono essere realizzati dai responsabili, in base al tipo di edificio in cui è situata la sede PRODUTTIVA aziendale ed aggiornati ogni qual volta si cambia un attrezzatura e/o un metodo produttivo.
- Oltre che la prova di evacuazione, eseguita una volta all’anno per testare le procedure da adottare in caso di emergenza (incendio, terremoto o altra calamità). Questa prova coinvolge tutto il personale dell’azienda e deve essere documentata con un apposito verbale che indica le modalità di svolgimento dell’evacuazione.
- Un’altra verifica riguarda il corretto funzionamento degli strumenti e macchinari presenti in azienda: gli estintori, gli ascensori e le porte di emergenza devono essere controllati o testati ogni sei mesi con il rilascio di un documento che ne autentica il corretto funzionamento.
Per tutelare la qualità di vita e la sicurezza dei lavoratori è fondamentale attenersi alle regole appena elencate: un’azienda di qualità si riconosce anche dall’attenzione verso i lavoratori e la sede in cui essi operano.
Considerate le date ultime di decorrenza degli obblighi formativi (in materia di sicurezza) stabiliti dalla Conferenza STATO/REGIONI da dicembre 2011, che il periodo massimo per i corsi di aggiornamento è di 5 anni per talune funzioni (minori di 5 anni per altre funzioni),
vi invitiamo a controllare gli aggiornamenti che riguardano la vostra organizzazione per essere in regola in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Vi ricordiamo che questa Associazione è a vostra disposizione per organizzare corsi per le vostre esigenze, a condizioni economiche vantaggiose ed individuando possibili fonti di finanziamento.
Cordiali saluti
La Segreteria ASPI