Circolare n° 98/2020
Comunichiamo che nelle Linee Guida Nazionali per la Pulizia di Scarichi e Collettori di Fognature con riferimento alle norme EN 14654 (ed. novembre 2019) alla pagina 64, paragrafo 5.8 – settimo capoverso, è riportato un errore, vi chiediamo di sostituire il settimo capoverso (riportato a fondo pagina 64) con il seguente:
“Il F.I.R. deve essere compilato in tutte le sue parti e deve riportare, data e ora di inizio trasporto che coincidono con il primo intervento di pulizia, le annotazioni di cui a precedente paragrafo nonché la quantità totale stimata dei rifiuti complessivamente caricati (anche in coda alle annotazioni fare la somma algebrica dei vari carichi stimati). Fino all’ultimo intervento il veicolo ha coperto un percorso di raccolta secondo programma, dopo l’ultimo intervento inizia la fase di trasporto verso il Destinatario indicato sul F.I.R..”.
La tracciabilità della movimentazione dei rifiuti inizia con il primo carico = primo intervento, fermo restando che dall’ultimo carico inizia il trasporto verso il Destinatario (con possibili soste ma con detenzione del rifiuto sul veicolo – in configurazione di trasporto – non superiore alle 72 ore esclusi dal computo i giorni interdetti alla circolazione dei veicoli pesanti).
Vi alleghiamo errata corrige da inserire nelle Linee Guida Nazionali per la Pulizia di Scarichi e Collettori di Fognature con riferimento alle norme EN 14654 (ed. novembre 2019) alla pagina 64, paragrafo 5.8 – settimo capoverso.
Cordiali saluti
La Segreteria ASPI